sabato 31 marzo 2012

Fotografare un asteroide che sfiora la Terra? Ebbene sì, si può!

In questi giorni un asteroide dal nome NEO 2012-EG5 ci sta passando davvero vicinissimo (la sigla iniziale del catalogo NEO sta di fatti per "near earth orbit"), il minimo verrà toccato questa notte quando arriverà a 0.0015UA ovvero 224000km. Circa i due terzi della distanza che ci separa dalla Luna, sfrecciando nello spazio ad una velocità incredibile.
E farà tutto questo indisturbato e sopratutto inosservato (dai più)! Data la modesta magnitudine, al massimo 12.84, si può osservare solo con camere molto sensibili e precise effemeridi che ne stimino la posizione nella volta celeste. Senza queste sarebbe impossibile puntarlo per la sua velocità.
Quello a seguire è il video da me ripreso ieri sera, di questo sfuggevole oggetto. Dal materiale raccolto ho anche effettuato delle misurazioni fotometriche per evidenziare la variazione di luminosità dovuta alla rotazione dell'asteroide:

 (per vedere a piena risoluzione, dopo play, cliccare sull'ingranaggio quindi 480p)

Questo è il grafico ottenuto dalle misurazioni fotometriche:

Nota: il picco più alto è un errore di lettura dovuto al passaggio davanti ad una stella di campo.

Questi a seguire sono i dati estratti con il programma Astrometrica dal mio amico Roberto Barcellona, che inoltre ha identificato altri tre asteroide nella stesse serie di riprese.



Per concludere la simulazione della posizione e della traiettoria dell'asteroide al momento dello scatto:


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?