domenica 28 aprile 2013

Due passi per Alba col Sigma 10-20mm

Cogliendo l'occasione di una visita con la mia ragazza ad Alba, in occasione della rassegna Vinum 2013, ho scattato un po' di scatti con il mio nuovo Sigma 10-20mm, sarà la novità ma ultimamente monto più spesso lui che qualsiasi altro obiettivo. 

Il primo soggetto è stata un colorato tramonto, incorniciato dalla centrale piazza Risorgimento con le sue torri medioevali. La corta focale mi ha permesso di enfatizzare efficacemente le linee di fuga delle architetture.


 


Nelle foto precedenti ho utilizzato un forte recupero di luci e ombre al fine di comprimere sinteticamente la dinamica dell'immagine in un effetto simile all'HDR. Nella foto seguente ho invece usato una composizione con il metodo Fusion, al posto del comune Tone Mapping, il quale permette risultati più naturali. Tutti gli scatti sono stati eseguiti a mano libera, l'allineamento è stato effettuato automaticamente via software.


Col calare della luminosità la mia attenzione è stata attirata da un nuovo soggetto, una giostra isolata nel parco che generava un interessante spot di luce nel buio circostante. Ho utilizzato sempre una focale molto corta, 10mm, per evidenziare l'effetto raggiera creato delle 3 strade e della striscia rosa di nuvole, tutte convergenti sul soggetto.


Sulla via del ritorno invece la nostra attenzione è stata catturata dal castello di Roddi, dapprima abbiamo effettuato alcuni infruttuosi tentativi di fotografarlo dalla collina di fronte, completamente cintata e sbarrata per la cieca visione del proprietario della tenuta. Quindi ci siamo portati direttamente nel centro cittadino dove ho effettuato questi due scatti ravvicinati per evidenziare l'imponenza della roccaforte.



Sempre dalla collina di Roddi provengono questi due nighscapes della piana con Santa Vittoria D'Alba sullo sfondo, molto evidente anche il chiarore dovuto alle luci di Torino in lontananza, riflesse sulle nubi basse. Su questi due scatti di 20" effettuati su cavalletto, è stato necessario applicare un filtro graduato a schiarire il cielo ed evidenziare le alte luci (per le stelle), nel contempo è stata applicata un considerevole riduzione del rumore, resasi necessaria in seguito alle operazioni precedenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?