giovedì 25 aprile 2013

L'agenda di Maggio - Mostre e appuntamenti fotografici


Appuntamenti fotografici da non perdere nel mese di Maggio 2013:

  • Dal 17 aprile 2013 all'8 settembre 2013: Retrospettiva Elliott Erwitt, Palazzo Madama, Torino

    La casa editrice d’arte Silvana Editoriale organizza, insieme alla celebre agenzia fotografica Magnum Photos, una ricca retrospettiva dedicata al fotografo della commedia umana Elliott      Erwitt, ospitata nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino. La mostra nasce in collaborazione con il Comune di Torino e la Fondazione Torino Musei.
    L’esposizione è l’occasione per far conoscere al pubblico una selezione di 136 fotografie in bianco e nero, scelte fra quelle che hanno consacrato Elliott Erwitt come uno dei più grandi fotografi di fama mondiale. Il percorso è composto da tre sezioni, ciascuna delle quali è incentrata su un tema significativo all’interno del vasto repertorio iconografico del fotografo, nel quale ricorrono frequentemente immagini di bambini, animali domestici, personaggi famosi, scatti pubblicitari, scorci di città, visitatori di musei, ecc.




  • Dal 15 marzo al 14 luglio 2013: Retrospettiva su Robert Capa al Palazzo Reale di Torino.


    Palazzo Reale di Torino celebra con un’importante retrospettiva uno dei maestri della fotografia del XX secolo: Robert Capa, in occasione del centenario dalla nascita.Nel 1938 Robert Capa fu definito dalla prestigiosa rivista inglese Picture Post “Il migliore fotoreporter di guerra nel mondo”. 
    Sebbene il suo lavoro sia in molti tratti lirico e talvolta anche spiritoso – tanto da essere paragonabile a quello di altri fotografi come André Kertész o Henri Cartier-Bresson – tuttavia la forza visiva e l’incisività delle sue fotografie, oltre alla quantità dei reportages realizzati, giustificano ancora oggi questo lusinghiero giudizio.





  • Dal 20 febbraio al 5 maggio 2013: Robert Doisneau, Paris en Liberté, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano.

    Parigi, i suoi abitanti e la sua innegabile magia: sono i protagonisti della mostra dedicata al grande fotografo francese Robert Doisneau. Le immagini, esposte dal 20 febbraio al 5 maggio allo Spazio Oberdan, raccontano la Ville Lumière con sguardo intimo e realistico, documentando (e talvolta reinventando) la vita quotidiana dei parigini. Come il celebre Bacio dell'Hotel de Ville, con una giovane coppia colta in un appassionato abbraccio di fronte al municipio cittadino. 





  • Dal primo al 26 maggio 2013: Francesco Zizola, Born Somewhere, Museo scienze naturali, Torino


    E’ collocata nell’ambito delle iniziative del Festival Per Sentieri e Remiganti, giunto alla sua VII edizione, la mostra presente al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: 50 scatti in bianco e nero del noto fotoreporter Francesco Zizola, tratti dal volume Born Somewhere (pubblicato in Francia dal prestigioso editore Delpire e in Italia da Fusi Orari) e stampati in grande dimensione.
    Francesco Zizola ha passato gli ultimi tredici anni documentando le condizioni dell'infanzia nel mondo, dai figli delle guerre in Iraq, ai piccoli lavoratori dell'Indonesia, ai ricchi e alienati di Los Angeles. Born somewhere, "nato da qualche parte", racconta le vite dei bambini di 27 paesi. 
    E di forza ce ne vuole tanta per documentare quello che l’uomo sa fare all’uomo, in certi luoghi e in certe situazioni. Ma la vita si riprende, il bisogno di domani sa essere più forte di un oggi devastato. E, negli essere umani, la forza, l’istinto a vivere, a volte sa spalancare il sorriso anche nella desolazione, sa muovere i piedi nella ricerca di una nuova terra, sa far alzare gli aquiloni sopra a un paese devastato.




  • Dal 7 dicembre 2012 al 2 giugno 2013: Dalla Terra all'Uomo, Yann Arthus-Bertrand, Forte di Bard in Val d'Aosta.

    Gli incredibili ritratti aerei del fotografo-registra francese Yann Arthus-Bertrand dedicati ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali del pianeta sono al centro del nuovo grande evento espositivo del Forte di Bard, Dalla Terra all'Uomo, visitabile dal 7 dicembre 2012 al 2 giugno 2013 nelle sale delle Cannoniere. L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare in chiave artistica e divulgativa la migliore produzione dell’artista. Si tratta della prima retrospettiva italiana a lui dedicata.





  • Dal 2 febbraio al 5 maggio 2013: Wildlife Photographer of the Year, Forte di Bard in Val d'Aosta.



    La nuovissima straordinaria edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year è arrivata al Forte di Bard. In anteprima esclusiva per l'Italia, si possono ammirare tutte le cento immagini premiate al più prestigioso concorso al mondo dedicato alla fotografia naturalistica (nell'ultima edizione 2012) organizzato dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine.

    Il premio, che si tiene ogni anno dal 1964, è senz’altro il più prestigioso al mondo nel suo genere, e in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 48.000 concorrenti provenienti da 98 paesi. In ognuna delle categorie, sono stati selezionati i vincitori da una giuria di stimati esperti e fotografi naturalisti.



  • Dal 6 marzo al 5 maggio 2013: Renè Burry "Jean Tinguely", presso la Fondazione Merz, Torino.





    La mostra RENÉ BURRI “Jean Tinguely”, allestita nell’ampia sala al piano terra, raccoglie 122 scatti in bianco e nero e a colori realizzate dal fotografo svizzero all’artista nell’arco di un ventennio.
    Burri osserva l’amico al lavoro nel suo studio, durante la realizzazione della scultura monumentale “Le Cyclop” vicino a Parigi, durante l’allestimento dei suoi lavori all’Esposizione Internazionale di Montreal, a Basilea e a Venezia. La serie fotografica si spinge oltre i confini dell’immagine ufficiale per catturare, con la disponibilità e complicità del soggetto fotografico, l’essenza, la personalità e la creatività dell’artista.



  • Dal 6 marzo al 21 luglio 2013: Helmut Newton, White Women, Sleepless Night, Big Nudes al Palazzo delle Esposizioni, Roma.

    Una mano in tasca, l’altra a dondolare una sigaretta, giacca aperta a mostrare il fianco, capelli raccolti. Sullo sfondo, una città notturna. In primo piano, un gessato stile gangster, che ricorda albe alcoliche di proibizionismi aggirati, e le curve nascoste di una femminilità taciuta. Amante della femmina, nella potenza e perfino possanza della sua estetica, Helmut Newton, nei suoi scatti, offre un puntuale ritratto della donna nella nuova percezione sociale dell’Occidente. Spogliando la modella dell’abito che invece dovrebbe coprirla, Newton mette a nudo un genere, accendendo riflettori da set nelle case della borghesia per chiedere alle ombre da salotto di scendere in strada. Libere e piene.




  • Dal 15 maggio al 15 settembre 2013: Genesi, Fotografie di Sebastião Salgado, Roma.

    Aprirà al pubblico dal 15 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado, che sarà presentata in prima mondiale a Roma e si svolgerà in contemporanea con altre grandi capitali (Londra, Rio De Janeiro e Toronto). Da queste città proseguirà il suo cammino attraverso altre tappe che la porteranno a raggiungere tutte le maggiori metropoli del mondo.


     
    Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.  


  • Dal 25 aprile al 23 maggio 2013: Una storia americana, Gordon Parks, Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano.

    "Uomo del Rinascimento": così veniva chiamato Gordon Parks, uno dei fotografi più significativi del Novecento. Nato nel Kansas segregazionista, il reporter ha raccontato attraverso le pagine di Life l'America degli emarginati e ha saputo dedicarsi con successo anche a generi diversi come la moda e il cinema. Lo dimostrano le immagini esposte al Forma dal 25 aprile al 23 maggio: un viaggio emozionante e commovente attraverso la carriera di un autore eclettico e sensibile.   


  • Dal 25 aprile al 30 giugno 2013: Macra di cHarta, Macra CN

    Macra ospiterà 3 mostre fotografiche in un'unico evento dal titolo "Macra di cHARta": presso il Salone dell'Ecomuseo la mostra "Confini" dal 25 aprile al 1 maggio dalle 10 alle 18 durante la Fiera di San Marcelin presso il Rifugio La Ruà la mostra "Elaborazioni" dal 25 aprile al 30 giugno dalle 10 alle 18 nei giorni di apertura del rifugio presso la Casa progetto HAR - Villar "I ritratti scritti" dal 25 aprile al 30 giugno nei giorni festivi dalle 10 alle 18.



Workshop:


Eventi in arrivo:

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?