venerdì 31 maggio 2013

Taglio orbitale Pan-Starrs L4 C/2011

Domenica scorsa sono salito ai 1500m dell'Osservatorio Astronomico di Bellino, gestito dalla nostra Associazione Astrofili Bisalta, per riprendere la cometa C/2011 L4 Pan-Starrs durante il taglio orbitale, ovvero il momento in cui le due code appaiono allineate ed antiparallele.
Durante l'allontanamento dal sistema solare, interno la coda di polveri più pesanti (anti-tail) viene lasciata lungo il percorso della cometa, mentre la coda di ioni e le polveri più sottili sono sospinte dal Sole in direzione opposta.

 

La particolarità di questo momento sta nel fatto che osservando la scia di taglio ci appare come rettilinea ed opposta a quella di ioni, anziché curvilinea come è in realtà (in maniera ancora più accentuata di come è mostrato nella seguente immagine).


Questa cometa in particolare ha dimostrato di avere un'anticoda davvero strepitosa, estesa nel cielo 16 volte Luna piena, tanto da potersi riprendere con un 50mm. In basso un raffronto con l'Orsa Minore per dare il senso delle dimensioni.


La coda di polveri leggere e ioni è invece quel leggero sbuffo appena visibile verso il basso. La si può osservare meglio nello scatto seguente, effettuato da dentro l'osservatorio con i quasi due metri di focale del C14 con riduttore di focale (ripresa in collaborazione con Roberto Barcellona ed Enrico Manera, elaborazione Roberto Barcellona).


A questa focale è anche ben visibile in moto proprio della cometa rispetto alle stelle di sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?