venerdì 28 giugno 2013

Night(Giga)Pano dal Monte Moro

Per testare le capacità della nuova testa a cremagliera Manfrotto 410, ma sopratutto per togliermi uno sfizio che avevo da tempo, ho deciso di realizzare questo gigaPano in notturna dai quasi 1800m di Monte Moro a picco sulla pianura, con una vista mozzafiato! Vi invito ad andarci di notte per comprendere il nome "Baita delle stelle" dato all'edificio semi-abbandonato sulla sommità: vi sembrerà vedere solo stelle sopra e sotto di voi (le luci delle città), davvero suggestivo.

Come anticipato ho usato la testa a cremagliera in quanto nel buio assoluto è difficile prendere punti di riferimento per gli spostamenti nei panorami, con questa il problema non si pone in quanto basta leggere i valori sulle scale graduate. Altro problema non da poco è stata la turbolenza atmosferica che purtroppo ha, in parte, degradato la foto impastando i dettagli più fini. Infine ho dovuto croppare di un rapporto 2/3 il panorama di valle per via delle limitazioni imposte dal formato Tiff, sforava i 4Gb! Anche così l'elaborazione è stata davvero pesante con sempre 16Gb di RAM pieni.
In totale l'immagine è lo stitch di:
  • 23 scatti orizzontali da 15" a 50mm su due file per il panorama di valle;
  • 9 scatti orizzontali da 180" a 18mm per il primo piano in light painting;
  • 6 scatti orizzontali da 15" a 18mm per il secondo piano;
  • 11 scatti da 5' per lo star-trail ed il cielo.
Per un totale di 89 minuti netti di posa senza contare scatti scartati e tempi di setup, la ripresa in tutto ha richiesto circa 3 ore.

A seguire la composizione finale, la versione annotata ed il solo panorama di valle senza regolazioni di livello, spero vi piacciano. Buona visione!

Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI o qui sotto


In questa versione annotata si può notare come la vista spazi dal Monviso, a Torino, fino persino al mare e Genova (90km in linea d'aria).

Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI


Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI

Visto che non mi è stato possibile caricare la piena risoluzione da nessuna parte, allego alcuni crop 1:1 (cliccare sulle immagini). Quello a seguire è su Mondovì, sono perfettamente visibili il ponte del viadotto e la Torre Civica. 


Questo invece è sul santuario di Vicoforte:


Infine il mare, Genova e in basso a sinistra le pale eoliche del colle di San Giacomo.


In realtà è mia intenzione ritornare sul posto per rifare la stessa panoramica a focali più spinte ma un progetto davvero epico, chissà...

2 commenti:

  1. Se dal tuo monte Moro vedi Genova, dalla mia Genova dovrei vedere il monte Moro, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabile! Prova con questo tool che ti mostra digitalmente i monti visibili da un punto http://udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm

      Elimina

Cosa ne pensi di questo articolo?