lunedì 17 giugno 2013

Tutte le novità di Adobe Lightroom 5

Alcuni giorni fa è stata rilasciata la versione 5 di Lightroom, ho subito provveduto ad aggiornare la mia guida a Lightroom con tutte (proprio tutte!) le novità introdotte che troverete qui riassunte con link al capitolo in cui sono trattate.

Pennello correttivo migliorato

Una novità molto attesa è il miglioramento del pennello correttivo, ora è possibile trascinare il selettore creando forme personalizzate oltre ai vecchi cerchi, per la rimozione di macchie come già si poteva fare con il pennello correzione al volo di Photoshop. Ora per selezionare manualmente l'area di origine bisogna tenere premuto CTRL e trascinare su di essa. Invece cliccando "/" Lightroom sceglierà un nuovo punto di origine automatico per la correzione. 
Premendo il tasto A, oppure selezionando la spunta Visualizza imperfezioni, è ora possibile accedere ad una visualizzazione enfatizzata delle imperfezioni per individuare anche quelle meno visibili.

Filtro radiale

Questo nuovo filtro locale permette di applicare regolazioni similari a quelle del filtro graduato ma su geometria circolare o ellittica, utile per vignettature asimmetriche o per creare spot di luce atti ad attirare l'attenzione dell'osservatore. Rispetto alla classica vignettatura si ha il vantaggio che è decentrabile, personalizzabile e può anche essere parzialmente al di fuori dell'area della foto.

Correzione prospettica automatica Upright

E' stata potenziata la correzione prospettica con questo tool automatico, utile per la fotografia architettonica, in grado di rilevare le linee di fuga non perpendicolari e correggerle, con vari gradi di personalizzazione.

Anteprime avanzate

Altra novità interessante è quella delle Anteprime avanzate che permettono, se attivate, di apportare modifiche all'anteprima in HD di un file non presente sul sistema in questo momento (ad esempio su un disco esterno) quindi di applicarle definitivamente appena questo sarà nuovamente disponibile, utile per chi lavora dal portatile con l'archivio su supporti esterni. Si attivano cliccando Foto originale sotto l'istogramma e seguendo le indicazioni a schermo.

Presentazioni con video HD

E' stata aggiunta la possibilità di aggiungere video insieme alle foto nelle presentazioni, si può anche bilanciare l'audio del video con quello della musica di sottofondo della presentazione.

Modulo Book aggiornato

Sono stati aggiunti nuovi template e modalità di posizionamento delle foto, raggiungibili dal pannello Aggiungi pagina, cliccando sulla freccia grigia a destra dell'anteprima, oppure direttamente dalla stessa freccia in calce ad ogni pagina. E' altresì possibile salvare una configurazione di pagina personalizzata come predefinita. Inoltre ora è possibile personalizzare immagini, caselle di testo e colori con la stesso motore di gestione implementato da in InDesign ed è stata migliorata la gestione e personalizzazione dei numeri di pagina. 
Ora sono disponibili due tipi diversi di caselle di testo: il testo di foto che è personalizzabile oppure automaticamente compilato con i dati di scatto, camera ecc.. ed il testo di pagina, la classica didascalia.

Smart Collections aggiornate

Sono stati aggiunti nuovi filtri di selezione per le Smart Collections come le dimensioni dei file e i profili colore, gli stessi sono stati aggiunti anche nel pannello di filtraggio per metadati.

Nuovi shortcut schermo pieno e griglie overlay

Selezionando una foto e cliccando F la si mostra a pieno schermo in modalità presentazione con sfondi personalizzabili. Maiusc + F permette invece di ciclare tra le modalità di schermo.
Dal menù Visualizza->Sovrapposizione lentino è possibile ora selezionare una serie di oggetti da posizionare in overlay alla foto visualizzata come griglie, crocino ed immagini. Tramite la pressione di CTRL è possibile accedere alle impostazioni di ogni strumento come grandezza, opacità e posizione. Con CTRL + O si abilitano o disabilitano.

Supporto PNG

E' stato aggiunto il supporto ai file .png e alle trasparenze.

Modalità prima/dopo nel Softproofing

E' stata aggiunta la modalità Prima e dopo nella Prova colore, permette di visualizzare le differenze nelle classiche visualizzazioni a schermo o immagine divisa, così come per il modulo Sviluppo.

Overlay e maschere ritaglio

Nel modulo Sviluppo, dal menù Strumenti->Sovrapposizione guide ritaglio->Proporzioni sono selezionabili vari aspect ratio overlay da visualizzare insieme alle griglie precedenti, O cicla tra gli overlay che sono selezionati da Strumenti->Sovrapposizione guide ritaglio->Sovrapposizioni in ciclo.

Zoom lock

Dal menù Visualizza->Blocca posizione zoom è possibile bloccare o meno lo zoom su una particolare zona diversa per ogni immagine, utile per confrontare rapidamente a pieno schermo un soggetto in movimento nel frame.

Impostazioni importazione modificate

Nelle versioni precedenti, al termine di un'importazione di media si veniva portati alla cartella Importazione corrente, ora si può disabilitare da Modifica->Preferenze->Generali togliendo la spunta da Seleziona la raccolta "Importazione corrente" durante l'importazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?